All for Joomla All for Webmasters
Immobili di Prestigio

Villa T

Add to bookmarkAdded
Torre Vado, LE, Italia

Vendesi villa a Torre Vado ( frazione di Salve) a 100 m in linea d'area dal mare (parte ionica).

La Villa ha una splendida vista mare, è completamente indipendente, si può realizzare una piccola piscina.

La villa si trova in un lotto di 700 mq ed è composta da un ingresso, un grande soggiorno, una cucina abitabile, 4 camere da letto, (una indipendente con il suo bagno) tre bagni, un ripostiglio e vari terrazzi sia coperti che scoperti, due grandi garages con la possibilità di entrare 4 macchine.

La villa è costruita con regolare licenza edilizia.

La località prende il nome dall'omonima torre di avvistamento. "Vado" deriverebbe dal latino "vadum" (guado), per la costa facilmente accessibile dal mare, o secondo un'altra ipotesi, dallo spagnolo "ovado", ossia luogo dove i pesci depositavano le uova. In una pubblicazioni del 1619 (Descrittione del Regno di Napoli) appare però con il nome di "Torre Mattefante

Torre Vado è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. La torre di guardia si trova sulla costa a pochi metri dal mare ed è attualmente circondata da alcuni edifici costruiti in epoche più recenti. Per la sua vicinanza con il centro abitato di Salve era stata adibita a torre cavallara, cioè era dotata di un messaggero a cavallo che in caso di pericolo partiva per avvertire i paesi dell'entroterra.

La torre a base circolare si sviluppa su due piani e presenta finestre e feritoie nella parte superiore. È servita da una scala di accesso.

Con il disarmo delle torri costiere, avvenuto intorno al 1846 su disposizione di Ferdinando II Re delle Due Sicilie, la torre è stata adibita a stazione di controllo doganale. Nel 1930 venne acquistata da privati e nel 1935 fu restaurata.

€ 360.000

  • Mappa