All for Joomla All for Webmasters
Immobili di Prestigio

Villa - Castello

Add to bookmarkAdded
Torre Suda, LE, Italia

La casa, un castello, si trova nel Salento (vedi "Odysseus: The Secret Italia" o "In Viaggio PUGLIA”, n° 212, maggio 2015), tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca (il punto estremo della Puglia che "punta" verso la Grecia e l'Oriente). Una bella spiaggia di sabbia,” Il Pizzo “ si trova a meno di 1 km. L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi, ad 1 ora di macchina. 

Il castello dell’inizio del secolo  scorso è un raro esempio di stile eclettico neoromanico ed è una delle poche case della zona sita direttamente sul mare - il mare, splendido, è a pochi passi (una ventina di metri) : la grande terrazza con vista sul mare sembra la prua di una nave. Questo è il motivo per cui il mare è un personaggio importante della proprietà, la sua vista dalla casa si estende a "perdita d’occhio" verso l'orizzonte. 

Infine, il castello è "punto cospicuo" delle carte nautiche . E’ situato proprio accanto ad una delle torri saracene, Torre Suda, di cui il Salento, tacco della Puglia, è tratteggiato.

 La casa di 500 m² con un giardino di 1500 m² e una terrazza di 150 m²,  consiste  al piano terra, di 5 grandi ambienti : 3 ampie camere da letto con vista sul mare, dotate di bagno privato ciascuna  (di cui una di esse ha anche un  balcone con cancello in ferro battuto) ; poi, un ampio salone centrale,  su cui si affacciano  le  camere, aperto da un lato direttamente sul mare, dall’altro sul giardino ; quindi una grande cucina con un antico forno a legna, collegata ad una dispensa che costituisce una stanza autonoma di servizio. 

Il salone si affaccia su un grande terrazzo lato mare, mentre, lato giardino, su una veranda con colonne e capitelli. 

Ogni camera ha un pavimento diverso, composto da mattonelle artigianali di granigliato, dipinte a mano, con disegni diversi per ogni stanza. 

Ogni camera ha, in altezza, delle  volte   “a stella”, “ a botte” o “a testa di padiglione” tipiche della regione, si deve  pertanto pensare  in termini di  volumi , non di superfici, perché l'altezza del soffitto è di circa 6 metri  con pareti di  tufo  molto spesse, che  rendono  la casa  molto fresca  in estate. 

Sulla  torre, con un  ingresso indipendente, vi sono due camere da letto con bagno e una grande terrazza praticabile di 500 m2, che copre l'intera superficie della casa. 

Vi è, infine, un’antica  stalla  adibita a garage che dà sul  giardino, e, lato mare, una rimessa per  le  barche. 

Un quinto bagno-lavanderia indipendente, si trova nel patio affianco alla cucina. 

Un campo da tennis comunale si trova vicino alla casa. 

Il castello situato alla periferia del paese,  è circondato da un piccolo borgo che si anima solo d’estate, ed è servito tutto l’anno da  negozi, alcuni caffè ed un ottimo supermercato. 

La cosa migliore sarebbe ovviamente venire a visitarlo: la sua bellezza deriva dal fascino che emana dalla casa stessa, e dalla sua posizione.

 

 

 

  • Mappa